Imparare l’estone da autodidatta - Terviseks!

Tra i vari sogni del cassetto che ho messo da parte (prima o poi farò un post solo su quelli), c’è quello di visitare insieme alla mia ragazza ogni capitale della cara vecchia Europa.

Dato che le città più famose le abbiamo già viste quasi tutte, ci siamo detti: perché non visitare una capitale delle repubbliche baltiche? Ed ecco come l’ultimo dell’anno siamo finiti a Tallinn, in Estonia.

Lo ammetto, all’inizio non ero convintissimo: immaginavo già temperature rigidissime e neve costante, ma poi ho cambiato velocemente idea grazie alle saune, ad un centro storico Patrimonio dell’Unesco e all’idea di una meta fuori dai percorsi più comuni.

Sicuramente fuori dal comune è anche la lingua nativa dell’Estonia che è, per l’appunto, l’estone.

Ho scoperto con una certa sorpresa che ha 14 casi diversi, ed è considerata la quinta lingua più difficile da imparare al mondo subito dopo giapponese, cinese, coreano e arabo. Neanche male per una lingua parlata da circa 1 milione e mezzo di abitanti!

Consiglio per il futuro: mai sottovalutare la difficoltà di una lingua solamente perché non ci sono tante persone che la parlano nativamente!

Nonostante la difficoltà, non mi sono perso d’animo e ho voluto provare lo stesso a imparare da autodidatta qualche parola e frase base di estone.

Sono qui a condividere con voi gli strumenti che ho utilizzato.

Terviseks!

YouTube

 

Tahela è un canale YouTube fondato da Riina Roasto, una linguista e poliglotta madrelingua estone.

Il canale è online solamente da qualche anno e i video non sono moltissimi, ma quelli che ci sono sono tutti ben fatti e molti chiari nelle spiegazioni.

Ho apprezzato particolarmente quelli sulla grammatica, che è spiegata con esempi semplici ma che permettono di capire le regole dei vari tempi verbali e casi, che hanno dinamiche ben diverse da quelle a cui siamo normalmente abituati con le lingue latine.

Riina ha anche un sito internet dove offre diversi servizi di traduzione, vi lascio il link se volete darci un’occhiata!

https://www.tahela.com/

 
  • Langfocus (video in inglese)

Questo video non è un vero e proprio video per apprendere l’estone ma più per avere un’infarinatura generale della lingua e delle differenze e similitudini che ha con il vicino finlandese.

Il canale Langfocus ha più di un milione di iscritti e fornisce sempre informazioni estremamente interessanti sulle lingue più disparate del mondo: perfetto per i malati di lingue straniere come me!

Siti Internet

 

Se volete iniziare a studiare seriamente l’estone, allora questo sito è un ottimo punto di partenza.

I livelli proposti sono due, principiante e avanzato, e le lezioni interattive sono molto approfondite e dettagliate. Oltre agli esercizi, sono proposti anche diversi video che permettono di fare pratica di listening e di prendere confidenza con il suono della lingua.

Eesti keele e-kursus (keeleklikk.ee) | https://www.keeleklikk.ee/index_en.html

 

Questa è una pagina molto semplice e che in realtà rimanda al sito che ho appena indicato sopra, però avere una lista unica con i termini più usati è stata un’ottima base per ripassare le parole e frasi più semplici senza perdersi troppo!

L’ho usato spesso in vacanza proprio per rinfrescarmi la memoria su come si dicesse buongiorno o buonasera, giusto per essere sicuro di non sbagliare.

In più il sito offre altre curiosità e informazioni sull’Estonia in generale, che vale la pena leggere per conoscere qualcosa di più del paese.

Language | Study in Estonia | https://www.studyinestonia.ee/estonia/language

App

 

Dato che gli sviluppatori dell’app sono estoni, è presente anche un corso della loro lingua madre. Perché non approfittarne dunque?

Per la mia esperienza personale, una delle migliori piattaforme per ampliare il proprio vocabolario.

Quello che la rende diversa dalle altre app è il modo in cui utilizza in maniera estremamente efficace il metodo della *spaced repetition (*ripetizione dilazionata). L'esercizio proposto è di inserire la parola mancante all'interno della frase e ciascuna parola deve essere inserita correttamente per 5 volte consecutive: se si sbaglia una volta, l'applicazione ti fa fare un passo indietro finché effettivamente viene inserita correttamente senza che si sbagli più.

Ho apprezzato molto anche la progressività: le frasi infatti sono presentate in modo tale che le parole appena imparate vengano inserite a loro volta nelle nuove frasi degli esercizi. In questo modo si rivedono in modo costante tutti i nuovi vocaboli imparati, incentivando ulteriormente l'apprendimento.

Ho provato tante applicazioni di questo tipo (Memrise su tutte) ma questa è l'unica che mi abbia dato dei risultati effettivi!

L'applicazione offre una prova gratuita di due settimane e poi ha diverse opzioni a pagamento (abbonamento mensile/annuale o licenza permanente).

Link Google Play

‎Link App Store

 

Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare l’estone. L'app trova una persona estone che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica.

L'ho utilizzata in modo intensivo principalmente per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo e mi ha aiutato moltissimo nel riuscire a rompere il ghiaccio e a fare della vera pratica di speaking.

Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno comunque a migliorare la vostra padronanza della lingua

Link Google Play

‎Link App Store

Indietro
Indietro

Lost Connections - Le vere cause della depressione

Avanti
Avanti

The Millionaire Fastlane - Strategie per raggiungere la vera ricchezza