Imparare il portoghese da autodidatta - Gosto de fado!
Lisbona, con i suoi fragranti pastel de Nata e con le sue albe rosate, mi era rimasta nel cuore. E’ per questo che a quattro anni e mezzo di distanza ho deciso di tornarci, questa volta completamente in solitaria, per una piccola vacanza di qualche giorno.
Dato che non avevo la mia fidata spalla a guidarmi (per chi non mi conosce, sto parlando della mia ragazza), ho colto l’occasione per studiare per un paio di mesi il portoghese, che mi è tornato utile per comunicare in modo più diretto con le persone locali.
Da italiano devo ammettere che la pronuncia del portoghese europeo mi fa un po’ sorridere e, per qualche strano motivo, mi ricorda vagamente l’accento napoletano. Non so se sia per le “u” onnipresenti alla fine delle parole o se per la “s” che si pronuncia quasi sempre “sh”.
Oltre alla pronuncia, ho notato anche che molti vocaboli erano identici allo spagnolo, anche se credo che più che aiutarmi mi abbia fatto fare ancora più confusione. Ma ormai, dopo anni di studio, sono abituato a queste situazioni e so che non bisogna demordere!
Il bello delle lingue sta anche nel ridere dei propri errori e non prendersi troppo sul serio, soprattutto quando cerchi di “barare” trasformando una parola italiana in una parola simil-portoghese semplicemente cambiando il modo di scriverla. Ti rendi conto quindi di aver sbagliato tutte le ultime 20 parole di fila delle flashcard e così ti ricordi che si tratta di una lingua a parte, con delle sue regole, una sua storia e i suoi modi di dire.
Riparti allora da capo, come un bambino che sta imparando a parlare, come un poliglotta che nonostante tutto continua a ostinarsi a imparare lingue nuove.
Qui sotto ho deciso di condividere con voi gli strumenti che ho utilizzato per studiare la lingua, boa sorte!
Canali YouTube
Practice Portuguese (canale in lingua inglese)
Se volete fare pratica del portoghese europeo (e non brasiliano!), allora questo è il canale che fa per voi. Qui potete trovare svariate tematiche ed esempi di ascolto, con dialoghi di tutti i tipi ed approfondimenti linguistici molto interessamenti.
Personalmente, questo canale mi ha aiutato tantissimo per capire meglio tutte le varie regole di pronuncia delle vocali e delle consonanti.
In realtà Rui e Joel hanno creato molto di più di un semplice canale YouTube: Practice Portuguese è una piattaforma incredibile di lezioni e podcast, con anche un’applicazione per smartphone dedicata! Il canale YouTube è completamente gratuito, mentre per usufruire di tutto il resto del materiale disponibile nel loro sito, il costo dell’abbonamento è di 15 € al mese.
Se siete interessati ad approfondire la conoscenza del portoghese a livello avanzato sicuramente il costo ne vale la pena, per maggiori info potete visitare il loro sito al link qui sotto.
The Sounds of Portuguese (canale in lingua inglese)
Nel canale di Adelina potete trovare moltissimi video utili per fare pratica di ascolto del portoghese europeo.
Le sue spiegazioni sono semplici ma molto chiare ed i video del canale mi hanno aiutato molto ad entrare nel ritmo della lingua ed a capire meglio alcune regole di pronuncia del portoghese, che spesso tende un po’ a “mangiarsi” le parole e le vocali in particolare.
Anche se non ha molti iscritti, l’ho trovato molto utile e ben curato!
Adelina ha anche un blog personale, dove riporta anche fatti interessanti sul Portogallo e informazioni sulle sue tradizioni.
Podcast
Portugues with Leo (podcast in lingua inglese)
Ho cercato diversi podcast che potessero aiutarmi con il portoghese, e questo è l’unico che mi sia piaciuto sia come approccio didattico che come quantità di contenuti gratuiti.
Gli argomenti trattati da Leo sono diversi e mi hanno aiutato sia a fare pratica con l’ascolto del portoghese, che per conoscere aspetti storici e culturali del Portogallo. Insomma, due piccioni con una fava!
Il produttore, Leo, oltre al podcast, offre gratuitamente anche la possibilità di scaricare la trascrizione del testo ed ha pure un canale YouTube!
Gli episodi durano tra i 10 e i 15 minuti l’uno e sono l’ideale per sfruttare i tempi morti oppure per fare pratica di ascolto in macchina.
Libri
Il metodo Assimil è un metodo di insegnamento delle lingue che utilizza un approccio all'apprendimento più naturale e meno didattico. All'inizio sarete spaesati: non c'è nessuna spiegazione di grammatica! Ci si immerge subito nella lingua, leggendo i vari dialoghi con le relative traduzioni a lato (se potete, vi consiglio di comprare la versione con CD così da poter ascoltare anche l'audio). Al termine di ogni dialogo sono presenti degli esercizi che diventano più complessi in modo progressivo. Un po' alla volta, all'interno delle lezioni, vengono spiegate anche le varie regole di grammatica. Arrivati a circa metà del libro, ad ogni nuova lezione viene richiesto di andare a ripassare quelle precedenti, in modo da consolidare le conoscenze e vedere i progressi fatti nell'apprendimento.
Se siete costanti e riuscite a fare una-due lezioni al giorno vedrete che in poco tempo riuscirete a capire le frasi in modo istintivo senza problemi.
Forse non a tutti piacerà questo metodo; io, personalmente, lo adoro!
Ensaio sobre a Cegueira (Cecità) - José Saramago
Quale miglior modo di migliorare la propria comprensione scritta se non leggendo un premio Nobel della letteratura?
Non abbiate paura: José Saramago ha una scrittura abbastanza semplice e diretta, per cui il libro è facilmente comprensibile anche senza un alto livello di comprensione del portoghese. Se non vi sentite comunque sicuri, vi consiglio di aver letto prima la versione italiana per essere tranquilli di non perdersi troppo durante la lettura.
Giusto un accenno alla trama: all'improvviso un’intera popolazione diventa cieca per un'inspiegabile epidemia, dove chi è colpito da questo male si trova come avvolto in una nube lattiginosa e non ci vede più. Come reagiranno le persone a questa pandemia? Dopo l’esperienza del Covid, una lettura sicuramente consigliata.
P.S. Consiglio per quando leggete un qualsiasi libro in lingua originale: non fermatevi a capire ogni singola parola! Lasciatevi trasportare dalle frasi e dal ritmo, solo così apprezzerete veramente la lingua.
App
Lingvistic (app in lingua inglese)
Per la mia esperienza personale, una delle migliori piattaforme per ampliare il proprio vocabolario.
Quello che la rende diversa dalle altre app è il modo in cui utilizza in modo estremamente efficace il metodo della *spaced repetition (*ripetizione dilazionata). L'esercizio proposto è di inserire la parola mancante all'interno della frase e ciascuna parola deve essere inserita correttamente per 5 volte consecutive: se si sbaglia una volta, l'applicazione ti fa fare un passo indietro finché effettivamente viene inserita correttamente senza che si sbagli più.
Ho apprezzato molto anche la progressività: le frasi infatti sono presentate in modo tale che le parole appena imparate vengano inserite a loro volta nelle nuove frasi degli esercizi. In questo modo si rivedono in modo costante tutti i nuovi vocaboli imparati, incentivando ulteriormente l'apprendimento.
Ho provato tante applicazioni di questo tipo (Memrise su tutte) ma questa è l'unica che mi abbia dato dei risultati effettivi!
Purtroppo al momento l'app non ha il portoghese con l’accento europeo ma solamente quello brasiliano, ma rimane comunque uno strumento ottimo per la pratica dei vocaboli.
L'applicazione offre una prova gratuita di un mese e poi ha diverse opzioni a pagamento (abbonamento mensile/annuale o licenza permanente).
Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare il portoghese. L'app trova una persona portoghese che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica. L'ho utilizzata in modo intensivo per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo.
Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno notevolmente.