Imparare lo Swahili da autodidatta - Jambo, Jambo Bwana, Habari gani, Mzuri Sana! 🎶

▶️ Introduzione

🎬 Canali YouTube

đź“š Libri

📱 App

▶️ Introduzione

Sento la sabbia bianca sotto i piedi mentre cammino: a Zanzibar la sabbia ha una consistenza diversa da quella in Italia, perché si compatta a causa delle maree. Il mare è pieno di persone che fanno kitesurf e si fanno trainare dal vento e dagli aquiloni. Il mare è azzurro, limpido, in cielo qualche nuvola spezza la monotonia. Io e la mia ragazza camminiamo mano nella mano: un vero paradiso.

Ma la tranquillità dura poco: dopo qualche minuto di passeggiata sul lungomare di Paje si avvicinano dei ragazzi, avranno vent’anni, vestiti con quella sorta di coperta rossa tipica dei Masai. Ma di Masai, già da una prima occhiata, hanno ben poco: il loro obiettivo è venderci qualcosa.

Cominciano a parlarmi in inglese, con i soliti “Ciao amico, come stai? Da dove vieni? Da quanto sei a Zanzibar, ecc”. Tutto secondo un copione già visto e ripetuto centinaia di volte. Copione che spezzo parlandogli in Swahili: vedi che cambiano espressione, adesso sono incuriositi, mi chiedono stupiti “Dove lo hai imparato? Esistono veramente dei libri?”. Ormai anch’io ho imparato il mio copione: questa reazione è la stessa che hanno avuto tutte le persone a cui ho provato a parlare in Swahili durante le mie due settimane in Tanzania.

Per loro è una cosa talmente bizzarra che vi dico solo che la nostra guida, Albert, ci presentava a tutti come “Gli italiani che hanno poche valige e che parlano Swahili.”

Il mio unico rammarico? Non aver imparato ancora di più! Il fatto di sapere lo Swahili può fare davvero un’enorme differenza nell’interazione con le persone in Africa: improvvisamente non sei più un europeo a cui spillare qualche dollaro per passare la giornata, ma una persona che ha rispetto della loro cultura. Che vuole capirla. Che ha dedicato del tempo a imparare una lingua completamente diversa dalla sua.

I nostri amici Masai fanno qualche passo insieme a noi ma non insistono piĂą di tanto nel venderci qualcosa: mi sa che hanno capito che questo italiano che parla Swahili (io) sarĂ  anche simpatico, ma non sono un buon affare.

 

🎬 Canali YouTube

 

Patricia incanta con la sua impeccabile pronuncia inglese in questi video brevi ma ben curati. Ogni argomento è spiegato con chiarezza e semplicità ed è stato un un prezioso strumento per perfezionare la mia comprensione dei numeri e di frasi semplici.

Trovo molto importante durante l’apprendimento usare più risorse per affinare le capacità di ascolto, e questa è stata un'ottima pratica.

 
  • Siri ya Mtungi (sottotitoli in lingua inglese)

Siri ya Mtungi è una serie televisiva tanzaniana che è stata molto apprezzata dal pubblico per la sua rappresentazione realistica e autentica della vita in Tanzania e per il suo sguardo approfondito sulle dinamiche sociali e culturali del paese.

Guardare le serie TV è sempre un’ottima pratica di ascolto senza filtri: a volte può essere difficile da decodificare all’inizio, ma permette di acquisire familiarità con il vero ritmo della lingua.

Oltre agli aspetti linguistici, questa serie ti permetterĂ  di scoprire la vita nella capitale Dar Es Salaam esplorando, tramite le storie dei vari personaggi, un modo diverso di vivere temi universali come l'amore e l'amicizia.

 

đź“š Libri

 
  • Colloquial Swahili: The Complete Course for Beginners (libro in lingua inglese)

Pensate ad una qualsiasi lingua e probabilmente c’è un libro corrispondente della serie Colloquial.

Grazie alle ottime introduzioni e all’uso intensivo dei dialoghi sarete trasportati immediatamente nelle dinamiche dello Swahili, in conversazioni molto reali che potreste tranquillamente avere se andrete in vacanza in Tanzania o in Kenya.

Dopo averli sentiti in prima persona, vi posso assicurare che anche il solo saluto tra due persone è meno semplice di quello che sembra!

La grammatica è spiegata in lezioni molto brevi e ben strutturate, che non vanno ad appesantire l’apprendimento e che permettono di prendere familiarità con la lingua poco alla volta.

Link Amazon

 
  • Spoken World | Swahili - A Complete Course for Beginner (libro in lingua inglese)

Avere questo libro è stato come avere una vera bibbia per lo Swahili: spiegazioni culturali, grammatica, vocaboli. Tutto quello che serve per avere informazioni a 360° riguardanti una lingua straniera.

Con lo studio sono arrivato a circa un terzo del libro ed ho trovato le spiegazioni molto chiare ed esaustive, in particolare nella coniugazione dei verbi e nelle varie classi dei nomi in Swahili, che possono risultare molto complesse per chi viene da una lingua latina o europea.

Libro un po’ difficile da reperire in formato cartaceo, ma facendo alcune ricerche online potete trovarlo abbastanza facilmente.

Link Amazon

 
  • Le Swahili - Assimil (libro in lingua francese)

Il metodo Assimil è un metodo di insegnamento delle lingue che utilizza un approccio all'apprendimento più naturale e meno didattico. All'inizio sarete spaesati: non c'è nessuna spiegazione di grammatica! Ci si immerge subito nella lingua, leggendo i vari dialoghi con le relative traduzioni a lato (se potete, vi consiglio di comprare la versione con CD così da poter ascoltare anche l'audio). Al termine di ogni dialogo sono presenti degli esercizi che diventano più complessi in modo progressivo. Un po' alla volta, all'interno delle lezioni, vengono spiegate anche le varie regole di grammatica. Arrivati a circa metà del libro, ad ogni nuova lezione viene richiesto di andare a ripassare quelle precedenti, in modo da consolidare le conoscenze e vedere i progressi fatti nell'apprendimento.

Se siete costanti e riuscite a fare una-due lezioni al giorno vedrete che in poco tempo riuscirete a capire le frasi in modo istintivo senza problemi.

Forse non a tutti piacerĂ  questo metodo; io, personalmente, lo adoro!

Nota bene: questa edizione dello Swahili c’è al momento solo in lingua francese.

Link Amazon

 

📱 App

 
  • Duolingo

Duolingo non mi ha mai convinto fino in fondo perché trovo che molti degli esercizi proposti siano più simili a quelli di un gioco a quiz che di un’app di apprendimento. Il sistema a cuori e a punti creano una dinamica che spinge a non voler fare errori e a non sbagliare mai per non perdere le nostre preziosissime vite, ma sbagliare serve eccome! E’ solo con gli errori che si stimola il vero apprendimento e miglioramento.

Ma un lato positivo c’è ed è il motivo per cui è in questa lista: Duolingo permette di fare pratica di lingue anche molto meno conosciute e tra queste c’è anche lo Swahili (partendo dalla lingua inglese). Devo anche ammettere che, rispetto a qualche anno fa, la qualità delle frasi è migliorata molto e adesso sono più realistiche e applicabili nel mondo reale, invece di frasi come “il gatto suona il violino”, che non avevano proprio senso.

Continuo a sconsigliare di usare esclusivamente Duolingo e nient’altro per imparare qualsiasi lingua straniera, ma rimane comunque un buon strumento per fare pratica quotidiana.

Link Google Play

‎Link App Store

Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare lo Swahili. L'app trova una persona che parla Swahili che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica. L'ho utilizzata in modo intensivo per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo.

Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno notevolmente.

Link Google Play

‎Link App Store

Avanti
Avanti

Imparare l’olandese da autodidatta | Wie houdt er niet van tulpen?🌷