Imparare l’olandese da autodidatta | Wie houdt er niet van tulpen?🌷

Devo essere subito sincero con voi: l'Olanda sarà anche il paese dei tulipani, delle biciclette, dei mulini a vento, dei canali. E fin qui, tutto bellissimo. Ma la lingua olandese, quella proprio non sono riuscito a farmela piacere! Forse perché sentivo che non ne avevo così bisogno per interagire con gli abitanti di Amsterdam (praticamente tutti parlano un ottimo inglese), o perché il suono stesso della lingua non mi fa impazzire, non saprei trovare un’unica motivazione: fatto sta che questa volta ho sentito un vero e proprio blocco psicologico.

Ho avuto la stessa sensazione che ho da anni con un’altra lingua che, nonostante i miei sforzi, non sono riuscito a sentire “mia”, ma anche su quella ci farò un post a parte (spoiler: è sempre una lingua del nord Europa).

Ma ciò non significa che non ci abbia provato comunque: anzi, inizialmente ero pieno di entusiasmo come succede sempre quando si comincia ad imparare qualcosa di nuovo.

Ho solo capito, dopo circa un mese dall'inizio degli studi, che quei 10-20 minuti al giorno dedicati all’olandese stavano diventando più un peso che un piacere, e che non valeva la pena insistere se mancava la motivazione di base.

Ma la mia esperienza non deve influenzarvi: qualsiasi sia la vostra motivazione per imparare l'olandese, qui sotto troverete tutto il materiale che ho utilizzato durante il mio breve studio.

Veel geluk!

 

Canali YouTube

 

Ho conosciuto i canali di Easy Languages dopo essermi iscritto a Easy Spanish ed anche con il rispettivo canale di lingua olandese non sono rimasto deluso. L'idea dei canali di Easy Languages è quella di introdurre una tematica specifica e di andare poi a fare ai passanti in strada delle domande sull'argomento. Mi piace molto questa modalità d'interazione perché le persone intervistate parlano in modo naturale e, se dà una parte è più difficile, rende l'ascolto più vero e meno didattico.

Il conduttori del canale si chiamano Linus e Tim e uno dei loro video che mi è piaciuto di più è questo qui sotto, in cui descrivono degli aspetti della cultura olandese a cui far attenzione, alcuni mi hanno davvero sorpreso!

 

Libri

 

Il metodo Assimil è un metodo di insegnamento delle lingue che utilizza un approccio all'apprendimento più naturale e meno didattico. All'inizio sarete spaesati: non c'è nessuna spiegazione di grammatica! Ci si immerge subito nella lingua, leggendo i vari dialoghi con le relative traduzioni a lato (se potete, vi consiglio di comprare la versione con CD così da poter ascoltare anche l'audio). Al termine di ogni dialogo sono presenti degli esercizi che diventano più complessi in modo progressivo. Un po' alla volta, all'interno delle lezioni, vengono spiegate anche le varie regole di grammatica. Arrivati a circa metà del libro, ad ogni nuova lezione viene richiesto di andare a ripassare quelle precedenti, in modo da consolidare le conoscenze e vedere i progressi fatti nell'apprendimento.

Se siete costanti e riuscite a fare una-due lezioni al giorno vedrete che in poco tempo riuscirete a capire le frasi in modo istintivo senza problemi.

Forse non a tutti piacerà questo metodo; io, personalmente, lo adoro!

Link Amazon

 

App

 

Per la mia esperienza personale, una delle migliori piattaforme per ampliare il proprio vocabolario.

Quello che la rende diversa dalle altre app è il modo in cui utilizza in modo estremamente efficace il metodo della *spaced repetition (*ripetizione dilazionata). L'esercizio proposto è di inserire la parola mancante all'interno della frase e ciascuna parola deve essere inserita correttamente per 5 volte consecutive: se si sbaglia una volta, l'applicazione ti fa fare un passo indietro finché effettivamente viene inserita correttamente senza che si sbagli più.

Ho apprezzato molto anche la progressività: le frasi infatti sono presentate in modo tale che le parole appena imparate vengano inserite a loro volta nelle nuove frasi degli esercizi. In questo modo si rivedono in modo costante tutti i nuovi vocaboli imparati, incentivando ulteriormente l'apprendimento.

Ho provato tante applicazioni di questo tipo (Memrise su tutte) ma questa è l'unica che mi abbia dato dei risultati effettivi!

Purtroppo al momento l'app non ha il portoghese con l’accento europeo ma solamente quello brasiliano, ma rimane comunque uno strumento ottimo per la pratica dei vocaboli.

L'applicazione offre una prova gratuita di un mese e poi ha diverse opzioni a pagamento (abbonamento mensile/annuale o licenza permanente).

Link Google Play

‎Link App Store

Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare l’olandese. L'app trova una persona olandese che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica. L'ho utilizzata in modo intensivo per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo.

Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno notevolmente.

Link Google Play

‎Link App Store

Indietro
Indietro

Imparare lo Swahili da autodidatta - Jambo, Jambo Bwana, Habari gani, Mzuri Sana! 🎶

Avanti
Avanti

Digital Minimalism | Ritrovare la nostra pace digitale