Digital Minimalism | Ritrovare la nostra pace digitale

Digital Minimalism - Cal Newport

📑 Il libro in 3 frasi

  1. Abbiamo bisogno di momenti in cui dover rimanere da soli con i nostri pensieri e le nostre emozioni, senza alcun tipo di input dall’esterno.

  2. Non è colpa nostra se passiamo ore davanti al cellulare, sono le applicazioni che sono studiate e programmate proprio per essere invasive.

  3. L’obiettivo non è tornare all’età della pietra, bensì utilizzare la tecnologia al meglio per servirci e non il contrario.

🔎 Impressioni

L’utilizzo compulsivo dei cellullari ormai è una cosa considerata normale ed è proprio questo quello che spaventa di più. Non è normale passare ore davanti ad uno schermo, non è normale non riuscire a parlare di persona con delle persone, non è normale non avere il tempo da dedicare alle nostre passioni.

Digital minimalism si sviluppa proprio spiegando le ragioni per cui dovremmo diminuire il tempo che passiamo davanti ai nostri smartphone, per poi analizzare cosa farcene di tutto quel tempo in più che avremo.

Perché lo smartphone, ed in particolare i social media, ci hanno disabituato ad affrontare i nostri pensieri, le nostre emozioni. Come la noia, l’ansia, le cose da fare.

Cal Newport con questo libro vuole creare un’alternativa sostenibile, una possibilità di avere un rapporto migliore con la tecnologia per arrivare, alla fine, a migliorare anche le nostre vite e i nostri rapporti con gli altri.

🤓 Chi dovrebbe leggerlo?

Tutti, in particolare i ragazzi che hanno vissuto tutta la loro vita già all’interno dei social network e che a volte non riescono neanche ad immaginare come potrebbe essere la loro vita senza i cellulari.

Le conseguenze su questi ragazzi andrebbero spiegate anche a tutti i genitori che danno un cellulare senza alcun controllo già a 10 anni, per vedere se dopo sono ancora della stessa opinione.

💡 Come il libro mi ha cambiato

Come la mia vita / comportamento / pensieri / idee sono cambiati dopo aver letto questo libro.

Il mio rapporto con la tecnologia in generale è sempre stato conflittuale. Sia quand’ero più piccolo che durante l’adolescenza giocavo in modo compulsivo ai videogiochi per ore consecutive, isolandomi spesso in un mondo digitale. Con lo smartphone ho sempre avuto un rapporto di amore/odio.

Era già da un po’ che riflettevo sul come migliorare ulteriormente l’uso che facevo del mio telefono, e il libro di Cal Newport era quella spinta gentile che mi mancava per fare l’ultimo passo.

Sono passati solo pochi giorni da quando ho disinstallato tutte le applicazioni non necessarie dal mio cellulare, ma percepisco già un miglioramento del mio umore, della mia attenzione, della mia produttività in generale. Perché un’ora al giorno “recuperata”, può non sembrare molto ma in realtà fa una differenza enorme.

✍️ Le 3 migliori citazioni

Quello di cui ha bisogno - quello di cui abbiamo bisogno tutti noi che lottiamo con questi problemi - è una filosofia dell'uso della tecnologia, qualcosa che definisca fin dall'inizio quali strumenti digitali permettiamo nella nostra vita, per quali motivi e con quali vincoli.

 

Un detox temporaneo è una risoluzione molto più debole rispetto al cercare di cambiare permanentemente la propria vita, e quindi molto più facile da subordinare per la mente quando la situazione diventa difficile.

 

Un tema fondamentale nel minimalismo digitale è che le nuove tecnologie, quando usate con cura e intenzione, creano una vita migliore rispetto al luddismo o all'utilizzo senza consapevolezza.

📒Riassunto

Digital Minimalism è un libro scritto dal professore di informatica Cal Newport, in cui si esplora il tema della dipendenza da dispositivi digitali e si forniscono suggerimenti per ridurre il loro impatto sulla nostra vita quotidiana.

Newport sostiene che molte delle attività che svolgiamo sui nostri dispositivi digitali, come la navigazione su Internet e l'utilizzo dei social media, sono diventate delle fonti di distrazione che ci impediscono di concentrarci sulle attività più importanti e significative. Per questo motivo, propone un approccio "minimalista" alla tecnologia, che consiste nell'eliminare tutte le attività digitali non essenziali e concentrarsi solo su quelle che sono realmente importanti per la nostra vita.

Per raggiungere questo obiettivo, Newport suggerisce una serie di tecniche, come la creazione di uno spazio libero da dispositivi digitali per un certo periodo di tempo ogni giorno, la definizione di regole chiare sull'utilizzo dei social media e la pratica di attività che richiedono la nostra attenzione e concentrazione, come la lettura di libri o la meditazione.

Inoltre, Newport incoraggia i lettori a cercare alternative digitali ai loro hobby e interessi, come la partecipazione ad attività di gruppo o la lettura di libri, in modo da ridurre l'uso eccessivo di dispositivi digitali.

In definitiva, Digital Minimalism è un libro che ci invita a riflettere sul modo in cui utilizziamo la tecnologia e ci fornisce degli strumenti pratici per ridurne l'impatto sulla nostra vita quotidiana. Con un approccio minimalista alla tecnologia, Newport ci insegna come liberare il nostro tempo e la nostra attenzione per le attività che contano di più nella nostra vita.

Indietro
Indietro

Imparare l’olandese da autodidatta | Wie houdt er niet van tulpen?🌷

Avanti
Avanti

Lost Connections - Le vere cause della depressione