Strumenti per imparare il faroese da autodidatta - Stuttligt at hitta teg!

Lingua-faroese-autodidatta-pulcinella-mare.jpg

D'accordo, lo ammetto, forse con il mio ultimo viaggio alle Isole Faroe la mia passione per le lingue si è spinta un po' oltre. Ci sta imparare una lingua con qualche milione di persone che la parlano, chissà, un giorno potrà sempre tornare utile. Ma una lingua con solo 72.000 madrelingua?

Sì, la lingua faroese è la lingua più minoritaria a cui mi sia mai approcciato in questi anni.

La domanda successiva è: sono riuscito a impararlo in circa un mese di tempo? Assolutamente no! L'unica frase che sono riuscito ad imparare, e discretamente pronunciare, è quella riportata nel titolo, che vuol dire "piacere di conoscerti". Ah, sì, ho imparato anche a dire tak, che, semplicemente, significa "grazie".

Non escludo che possedendo già delle basi di norvegese, svedese o islandese potrebbe essere più semplice apprendere la lingua faroese, ma non conoscendole (ancora) non posso assicurarlo al 100%.

Causa organizzazione all'ultimo minuto, ho avuto veramente poco tempo per provare a capirci qualcosa. Tuttavia devo ammettere che, dalle varie ricerche fatte, sono rimasto veramente stupito della quantità di strumenti disponibili per imparare questa lingua!

YouTube

Purtroppo ancora nessun abitante faroese ha deciso di fare un vero e proprio corso online su YouTube, quindi mi sono dovuto accontentare di qualche video qua e là che mi ha aiutato principalmente nell'ascolto e negli esercizi di pronuncia di qualche frase o parola.

Facendo diverse ricerche su YouTube ho trovato anche un'ottimo video, in italiano, di un filologo che spiega la storia di questa lingua e la sua evoluzione: veramente molto interessante per tutti gli appassionati di lingue!

Podcast

amatoroyar-logo.jpg

Eccoci alla vera prova del 9: siete pronti a cimentarvi in un podcast in lingua faoroese?

La sensazione che ho provato è quella di uno strano mix tra inglese, tedesco, o qualsiasi lingua germanica. Ovviamente riuscirete a capirci qualcosa solo se veramente studierete questa lingua, altrimenti... divertitevi 10 minuti ad ascoltare una lingua assolutamente sconosciuta e incomprensibile!

Non mi direte che sono l'unico che si diverte ascoltare registrazioni in lingue straniere cercando di capirne qualcosa?

Link Spotify

  • The Faroe Islands Podcast (podcast in lingua inglese)

E' vero, non è in lingua faroese ma in inglese, però l'ho trovato un canale estremamente interessante per scoprire aspetti curiosi sulle persone e sulla cultura faroese.

Una delle puntate che ho ascoltato parlava ad esempio dell'aumento del turismo nelle isole Faroe, e dell'importanza di bilanciare la crescita economica con la sostenibilità.

Sicuramente utile se state pianificando un viaggio nelle Isole Faroe e siete curiosi di sapere qualcosa in più sulla vita in queste splendide isole!

Link Spotify

Libri

  • Faroese - A language course for Beginners (libro in lingua inglese)

Faroese-a-language-course-for-beginners-cover.jpg

Il bello e il brutto di andare alla ricerca di materiale su lingue meno blasonate è che la scelta è alquanto limitata: impossibile sbagliare!

Fortunatamente esistono ancora persone tenaci che hanno la pazienza e la volontà di approfondire queste lingue: questo libro è una di quelle bibbie che non potete perdervi.

Il libro è un po' datato e difficile da reperire in versione stampata, ma se fate una breve ricerca del titolo su google lo troverete facilmente in formato PDF.

Al link qui sotto è possibile anche ascoltare gratuitamente tutti gli audio presenti nel libro, indispensabili per fare pratica di pronuncia!

Faroese: A Langauge Course for Beginners. Audio recordings. (stidin.fo)

Siti internet

  • Faroe Islands translate

Google traduttore non ha la lingua faroese? Nessun problema! I faroesi si sono fatti furbi e hanno creato un sito internet chiamato Faroe Islands translate che vi permetterà di fare qualsiasi traduzione.

L'idea è semplice quando geniale: scrivendo una qualsiasi frase o parola, un volontario faroese farà un minivideo con la traduzione in lingua faroese!

Sito sicuramente utile se volete imparare qualche frase semplice come, ad esempio, *piacere di conoscerti (*come ho fatto io!).

Preparatevi comunque a sentire le stesse frasi e parole pronunciate in modi anche molto diversi: ebbene sì, sembra impossibile, ma anche la lingua faroese ha i suoi dialetti.

Link https://faroeislandstranslate.com

  • Faroese online (sito in lingua inglese/faroese)

faroese-online.jpg

Il sito nasce da una collaborazione tra l'università delle Isole Faroe e l'università dell'Islanda, e si tratta di un corso base per imparare il faroese creato principalmente per le persone immigrate nelle isole (o per i malati di le lingue straniere come me...).

Devo ammettere però che il corso non è per nulla semplice da seguire, in primis per l'assenza di una traduzione inglese. Senza alcuna base di pronuncia della lingua faroese, personalmente, mi sono sentito un po' disorientato e demotivato nel continuare lo studio su questo sito.

Se mai deciderete di trasferirvi alle Isole Faroe, senza dubbio vi aiuterà!

Link fhttps://faroeseonline.com

Indietro
Indietro

Ricercare l'indipendenza - Superando il vuoto e la stagnazione

Avanti
Avanti

Minimalism - come ho conosciuto il minimalismo