Strumenti per imparare il francese da autodidatta - mon expérience personelle

Francese-autodidatta.jpg

Ah, le Francais! Ho sempre voluto impararlo ma l'ho sempre visto come una di quelle lingue che ti porti dietro per tanti anni ma che poi alla fine non impari mai. Pensate che stavo quasi per sceglierlo come seconda lingua all'università ma alla fine la LIS ha avuto la meglio! Il problema di fondo è che mi è sempre mancata la vera motivazione: non avevo conoscenti francesi o situazioni in cui mi serviva parlarlo e così, semplicemente, è rimasto là in attesa.

Finché, ormai un paio di anni fa, dei miei lontani parenti dal Belgio hanno deciso di venire a trovare la mia famiglia: et voilà! Trovata la motivazione che mi mancava!

Mi sono messo sotto con lo studio circa un'ora al giorno, per quasi 3 mesi, raggiungendo un livello base che mi permettesse di capire principalmente lo scritto e il parlato.

Com'è andato l'incontro con i parenti del Belgio? Benissimo! Ho scoperto che parlavano italiano, quindi tutto il mio studio non è servito a nulla!

Però sono rimasto comunque soddisfatto: quell'occasione mi aveva dato la motivazione che mi mancava per iniziare. Ammetto che subito dopo avevo abbandonato lo studio del francese per concentrarmi sullo spagnolo (ne parlo nel dettaglio in questo post Strumenti per imparare lo spagnolo) e, complice la pandemia, dopo qualche mese avevo perso nuovamente la motivazione. Ma, ehi, non è mai troppo tardi, e negli ultimi giorni ho deciso di riprendere a studiarlo!

Quindi, visti i diversi studi che affermano che per imparare una lingua romanza bastino 5-6 mesi, sono sicuro per questo natale sarò pronto a parlarlo con una certa tranquillità: alla fine con tre mesi di studio sono praticamente a metà strada!

Qui sotto ho deciso di condividere con voi gli strumenti che ho utilizzato per studiare la lingua (e che ho ripreso adesso) per raggiungere il mio obiettivo di arrivare almeno allo stesso livello dello spagnolo:

Canali YouTube

Ho conosciuto questo canale dopo essermi iscritto a EasySpanish ma purtroppo fino a qualche anno fa non c'erano molti video disponibili. Ho provato a ridargli una chance qualche settimana e...ouah! Da circa un anno ci sono tre ragazze che hanno cominciato a dare nuova vita al canale e produrre diversi video in lingua francese, con ottime spiegazioni e temi molto interessanti!

L'idea dei canali di Easy Languages è quella di introdurre per ogni video una tematica specifica e andare poi a fare a dei passanti per strada delle domande sull'argomento. Mi piace molto questa modalità d'interazione perché le persone intervistate parlano in modo naturale e, se dà una parte è più difficile, rende l'ascolto più vero e meno didattico.

Alexa è un'ottima insegnante a 360° e sarà capace di coinvolgervi in modo attivo fin dal primo momento.

I video del canale sono tutti di ottima qualità: vocaboli, grammatica, frasi, non c'è un tema che sia scoperto! Oltre alle ottime spiegazioni di Alexa, esplicative e molto chiare, nei video sono presenti testi ed esempi scritti che vi aiuteranno a comprendere meglio l'argomento trattato.

Consiglio questo canale sicuramente per integrare il vostro studio della grammatica: spesso una spiegazione "di persona" risulta molto più facile da capire piuttosto che leggere lo stesso argomento in un libro di testo.

  • Extra French (video in lingua francese)

In realtà non è un vero e proprio canale ma una sit-com dedicata a chi sta imparando la lingua francese. La trama è abbastanza banale: in un appartamento a Parigi, dove vivono due ragazze, arriva un ragazzo americano che non parla quasi nulla di francese. Naturalmente si creano fin da subito fraintendimenti e malintesi, e tutti questi dialoghi vi aiuteranno a capire meglio come utilizzare la lingua nei vari contesti. I dialoghi sono molto semplici e riuscirete a seguirli anche con un livello base del francese.

La prima puntata vi sembrerà decisamente imbarazzante, con i personaggi al limite del ridicolo e vi chiederete: ma cosa diavolo sto guardando?! Fidatevi: superato lo scoglio della prima puntata, vedrete che poi non è così male, dovete semplicemente pensare che sia una specie di Friends...ma in francese!

Ricordiamoci che lo studio di una lingua, per essere efficace, deve essere anche divertimento: Extra French, a modo suo, sicuramente ha centrato quest'obiettivo!

Podcast

InnerFrench Logo.png

Questo podcast è stato ideato da un insegnante di francese e nasce come un metodo di apprendimento della lingua più naturale e meno didattico.

Il podcast parla dei temi più disparati e vi permetterà di fare un'ottima pratica di ascolto prendendo familiarità con la lingua e di consolidare la vostra conoscenza lessicale.

L'autore del podcast consiglia l'ascolto ad un livello intermedio, personalmente sono riuscito a capire la maggior parte dei dialoghi senza troppa fatica.

Il bello dei podcast è che potete aumentare o diminuire la velocità a seconda del vostro livello di conoscenza, in questo modo non vi sentirete mai a disagio e riuscirete a fare progressi seguendo il vostro ritmo!

Link Spotify

CoffeeBreak French Logo.jpg

Ricco di contenuti didattici, Coffeebreak French è perfetto se avete bisogno di qualche spiegazione grammaticale dettagliata o di modi dire. L'approccio è molto didattico e vi sembrerà di andare ad una lezione di scuola: la differenza è che scegliete voi come e quando farla!

Insieme ai docenti sono spesso presenti persone madrelingua che rendono la conversazione più autentica e interessante.

I podcast sono suddivisi in varie categorie, da principiante ad avanzato, permettendovi di partire dal vostro livello. Ho trovato il podcast estremamente utili nel rinfrescarmi qualche specifico argomento o per aiutarmi nel capire regole grammaticali particolarmente complesse.

Link Spotify

Libri

il-francese-collana-senza-sforzo-cover.jpg

Il metodo Assimil è un metodo di insegnamento delle lingue che utilizza un approccio all'apprendimento più naturale e meno didattico. All'inizio sarete spaesati: non c'è nessuna spiegazione di grammatica! Ci si immerge subito nella lingua, leggendo i vari dialoghi con le relative traduzioni a lato (se potete, vi consiglio di comprare la versione con CD così da poter ascoltare anche l'audio). Al termine di ogni dialogo sono presenti degli esercizi che diventano più complessi in modo progressivo. Un po' alla volta, all'interno delle lezioni, vengono spiegate anche le varie regole di grammatica. Arrivati a circa metà del libro, ad ogni nuova lezione viene richiesto di andare a ripassare quelle precedenti, in modo da consolidare le conoscienze e vedere i progressi fatti nell'apprendimento.

Se siete costanti e riuscite a fare una-due lezioni al giorno vedrete che in poco tempo riuscirete a capire le frasi in modo instintivo senza problemi.

Forse non a tutti piacerà questo metodo; io, personalmente, lo adoro!

Link Amazon

  • The Berlitz Self-Teacher: French (libro in lingua inglese)

The Berlitz French Cover.jpg

Il metodo Berlitz utilizza come metodo di studio gli esercizi di simulazione di dialogo, spronandovi costantemente a fare pratica leggendo e formulando le frasi ad alta voce. L'idea è che solamente facendo una pratica orale riuscirete a diventare fluidi nella comunicazione e acquisire una vera padronanza della lingua. Il libro è strutturato appositamente per uno studio da autodidatta, con i capitoli che vi suggeriranno passo dopo passo quello che dovrete fare e gli esercizi da eseguire.

Inizialmente con frasi e domande semplici (tipo: di che colore è quel cappello?) e poi via via sempre più complesse, il libro vi invita ad "autotestarvi" costantemente e fare ipotesi dal contesto e dalle spiegazioni precedenti per riuscire a creare frasi in autonomia.

In questo modo la lingua viene appresa in modo naturale e sarete spronati a cominciare a pensare veramente in francese, invece che ragionare per frasi fatte. I livelli di apprendimento sono ben graduati e a crescita costante, non dandovi mai la sensazione che stia diventando troppo difficile troppo in fretta. A distanza anche di poche settimane vi accorgerete di aver fatto molti progressi!

Avendo studiato utilizzando sia il metodo Assimil che quello Berlitz, alla fine posso dire che si assomigliano parecchio, anche se il secondo si concentra in modo più specifico nella capacità di comunicazione e nel parlato.

Link Amazon

  • L'Étranger - Albert Camus

L'Etranger Camus cover.jpg

Considerato uno dei romanzi più importanti della letteratura contemporanea, L'Etranger (Lo Straniero) è inaspettatamente scritto in modo chiaro e semplice.

Le situazioni e i personaggi sono descritti in modo asciutto, con dialoghi diretti e concisi che rendono la comprensione fattibile anche senza un livello avanzato di francese.

Leggere un libro in lingua originale vi permetterà inoltre di incontrare nuovamente i nuovi vocaboli che state studiando, rafforzando l’apprendimento e motivandovi nel continuare lo studio. Se non avete già un buon livello di francese, consiglio di aver letto prima la versione italiana per essere sicuri di non perdersi troppo nel seguire la trama (io l'ho letto dopo circa 2-3 mesi che avevo iniziato a studiare la lingua). P.S. Consiglio per quando leggete un qualsiasi libro in lingua originale: non fermatevi a capire ogni singola parola! Lasciatevi trasportare dalle frasi e dal ritmo, solo così apprezzerete veramente la lingua.

Link Amazon

App

Dr French Logo.png

Se non avete un libro di testo a disposizione, quest'applicazione è perfetta per ripassare la grammatica francese in qualsiasi luogo siate. Le lezioni si suddividono in vari livelli di difficoltà, partendo dal livello A1 fino al C1-C2 con spiegazioni brevi ma dettagliate.

Dei semplici esercizi al termine di ogni lezione vi permettono di valutare la vostra comprensione, in particolare sulla struttura della frase e sulla posizione dei suoi elementi strutturali (verbi, nomi, avverbi, aggettivi, ecc.).

L'applicazione offre gratuitamente diverse lezioni, per sbloccare il pacchetto completo è richiesto un pagamento una tantum di 6,99 €.

Link Google Play

Link App Store

Per la mia esperienza personale, una delle migliori piattafrome per ampliare il proprio vocabolario.

Quello che la rende diversa dalle altre app è il modo in cui utilizza in modo estremamente efficace il metodo della *spaced repetition (*ripetizione dilazionata). L'esercizio proposto è di inserire la parola mancante all'interno della frase e ciascuna parola deve essere inserita correttamente per 5 volte consecutive: se si sbaglia una volta, l'applicazione ti fa fare un passo indietro finché effettivamente viene inserita correttamente senza che si sbagli più.

Ho apprezzato molto anche la progressività: le frasi infatti sono presentate in modo tale che le parole appena imparate vengano inserite a loro volta nelle nuove frasi degli esercizi. In questo modo si rivedono in modo costante tutti i nuovi vocabili imparati, incentivando ulteriormente l'apprendimento.

Ho provato tante applicazioni di questo tipo (Memrise su tutte) ma questa è l'unica che mi abbia dato dei risultati effettivi!

L'applicazione offre una prova gratuita di un mese e poi ha diverse opzioni a pagamento (abbonamento mensile/annuale o licenza permanente).

Link Google Play

‎Link App Store

Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare francese. L'app trova una persona francese che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica. L'ho utilizzata in modo intensivo proprio per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo.

Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno notevolmente.

Link Google Play

‎Link App Store

Indietro
Indietro

Come ho (ri)trovato la voglia di studiare - risvegliare la curiosità dormiente

Avanti
Avanti

Outliers - Le vere storie delle persone di successo