Strumenti per imparare il greco da autodidatta - Μιλάς ελληνικά?
▶️ Introduzione
Quest’anno, per il mio compleanno, la mia ragazza mi ha fatto un regalo decisamente inaspettato: una vacanza ad Atene!
Mi sono subito entusiasmato e, come per ogni viaggio, anche questa volta mi sono dato l’obiettivo di imparare la lingua del paese in cui mi sarei recato: mi aspettava l’antico e suggestivo greco.
Non saprei dire se è il suo alfabeto particolare o la sua rilevanza storica e culturale, però ero davvero curioso di studiarlo.
Inoltre, il mio animo linguista era curioso di capire perché mai il greco assomiglia molto, per certi suoni, allo spagnolo (a quanto pare non sono l’unico a pensarlo, visto che questo video Why Does Greek Sound Like Spanish?! ha più di un milione e mezzo di visualizzazioni).
L’ostacolo più grande che ho avuto? Il tempo! Da quando ho saputo del viaggio avevo solamente un mese di tempo per studiarlo ma non mi sono perso d’animo e in quel lasso di tempo ho imparato:
a leggere l’alfabeto greco, con tutte le annesse regole di pronuncia base (solo per quest’attività ci ho impiegato circa due settimane)
a contare da 1 a 10 e a dire frasi basiche con abbastanza tranquillità (salutare, chiedere come stai, presentarsi, alcune parole base)
le basi grammaticali della lingua greca (e la scoperta che anche il greco ha i casi come il tedesco!) e la coniugazione dei verbi essere e avere
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti visto il tempo a disposizione, tenendo anche conto che. rispetto ad altre lingue straniere, con il greco ho dovuto fare qualche ricerca in più per trovare il materiale didattico da studiare.
Nella speranza che possa tornare utile anche a voi, qui sotto trovate tutto il materiale che sono riuscito a trovare e che ho utilizzato personalmente.
A questo punto non avete più scusanti: siete pronti ad imparare anche voi il greco?
καλώς ήρθατε!
🎬 Canali YouTube
Easy Greek (canale in lingua inglese)
L'idea dei canali di Easy Languages è quella di introdurre una tematica specifica per video, quindi di andare a fare delle domande sulla stessa ai passanti per strada. Mi piace molto questa modalità d'interazione perché le persone intervistate parlano in modo naturale e, se dà una parte è più difficile, rende l'ascolto più vero e meno didattico.
Il produttore del canale greco si chiamata Dimitris: ottimo conversatore, chiaro e calmo, ho trovato i suoi video molto interessanti e utili per fare pratica di ascolto e lettura della lingua greca.
Uno dei video che più mi è piaciuto è quello che trovate qui sotto, in cui Dimitris ha intervistato suo padre e dei suoi amici, tutti immigrati da altri paesi. In questo video raccontano i motivi che li hanno spinti a decidere di vivere in Grecia e le difficoltà principali che hanno avuto nell’imparare la lingua greca.
📻 Podcast
Learning Greek A Moden Odyssey (podcast in lingua inglese)
Ho cercato diversi podcast che potessero aiutarmi con il greco e questo è l’unico che mi sia piaciuto sia come approccio didattico che come quantità di contenuti. (tutti gratuiti!)
All’inizio di ogni puntata del podcast viene presentato un dialogo tra due o più persone, che viene successivamente scomposto parola per parola, ponendo l’accento sulla pronuncia e sulla traduzione in inglese. Al termine dell’elenco dei vocaboli, il dialogo viene ripetuto altre due volte, prima a velocità più lenta e poi a velocità normale.
Il bello di questo podcast è che mettono direttamente nella descrizione della puntata lsia a trascrizione del dialogo che delle parole, aiutando non poco l’apprendimento dell’alfabeto greco e della sua pronunica!
Gli episodi durano circa 5 minuti e sono l’ideale per sfruttare qualche tempo morto o per fare pratica di ascolto e di parlato in macchina.
📚 Libri
Il metodo Assimil è un metodo di insegnamento delle lingue che utilizza un approccio all'apprendimento più naturale e meno didattico. All'inizio sarete spaesati: non c'è nessuna spiegazione di grammatica! Ci si immerge subito nella lingua, leggendo i vari dialoghi con le relative traduzioni a lato (se potete, vi consiglio di comprare la versione con CD così da poter ascoltare anche l'audio). Al termine di ogni dialogo sono presenti degli esercizi che diventano più complessi in modo progressivo. Un po' alla volta, all'interno delle lezioni, vengono spiegate anche le varie regole di grammatica. Arrivati a circa metà del libro, ad ogni nuova lezione viene richiesto di andare a ripassare quelle precedenti, in modo da consolidare le conoscenze e vedere i progressi fatti.
Se siete costanti e riuscite a fare una-due lezioni al giorno vedrete che in poco tempo riuscirete a capire le frasi in modo istintivo senza problemi.
Forse non a tutti piacerà questo metodo; io, personalmente, lo adoro!
📱 App
Non è un’app specifica per la lingua greca, ma utilizza uno dei metodi più efficaci per apprendere nuovi vocaboli in una qualsiasi lingua straniera: le flashcards!
Le flashcards non sono nient’altro che dei foglietti (di carta, o elettronici), nei quali su un lato c’è una domanda e sull’altro c’è la relativa risposta.
Con l’app Duo Cards, tramite dei deck preimpostati e scaricabili dall’home è possibile imparare nuovi vocaboli in modo semplice e intuitivo. Con questo metodo di studio, si procede in questo modo: vi viene mostrata una parola, solitamente in italiano/inglese e dovete pensare/dire ad alta voce la corrispettiva traduzione in greco. Cliccando sulla parola vi viene svelata la soluzione e, tramite uno swipe a destra o a sinistra, dovrete decidere se avete imparato la parola oppure se volete continuare a studiarla. Se sceglierete di continuare a studiare, il sistema ve la ripresenterà fino a quando non avrete deciso che l’avete imparata.
Consigliata per fare pratica quotidiana, soprattutto per la gestione dell’apprendimento con il metodo della ripetizione dilazionata.
Duolingo
Duolingo non mi ha mai convinto fino in fondo perché trovo che molti degli esercizi proposti siano più simili a quelli di un gioco a quiz che di un’app di apprendimento. Il sistema a cuori e a punti creano una dinamica che spinge a non voler fare errori e a non sbagliare mai per non perdere le nostre preziosissime vite, ma sbagliare serve eccome! E’ solo con gli errori che si stimola il vero apprendimento e miglioramento.
Ma un lato positivo c’è ed è il motivo per cui è in questa lista: Duolingo permette di fare pratica di lingue anche meno conosciute e tra queste c’è anche il greco (partendo dalla lingua inglese). Devo anche ammettere che, rispetto a qualche anno fa, la qualità delle frasi è migliorata molto e adesso sono più realistiche e applicabili nel mondo reale, invece di frasi come “il gatto suona il violino”, che non avevano proprio senso.
Continuo a sconsigliare di usare esclusivamente Duolingo e nient’altro per imparare qualsiasi lingua straniera, ma rimane comunque un buon strumento per fare pratica quotidiana.
Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare il greco. L'app trova una persona gecoa che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica. L'ho utilizzata in modo intensivo proprio per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo.
Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno notevolmente.