Factfulness - Scoprire i veri dati del mondo

Copertina Factfulness

Factfulness di Hans Rosling

Siamo circondati da cattive notizie: una nuova catastrofe qui, altri morti là, criminalità in aumento... no?

Ma siamo proprio sicuri che l’attuale situazione sia così pessima?

Potrebbe invece essere che le cose in realtà stiano migliorando?

Factfulness è un libro che regala una boccata di sano ottimismo, sottolineando le note posivite di un mondo che negli ultimi anni invece tende a concentrarsi sempre di più solo su quelle negative.

Factfulness è un libro che parla del mondo globale e contemporaneo, un mondo vero e concreto basato sui dati, e non su quello che ci viene raccontato o descritto dai media.

I dati spesso ci appaiono come dei numeri noiosi, ma a volte il problema non è nelle cifre in sè ma nel modo in cui ci vengono rappresentate, che può fare un'infinita differenza. Tra grafici a bolla e linee a S, i dati riguardanti il mondo vi saranno illustrati in un modo totalmente nuovo, con ironia e chiarezza, comprensibile a tutti.

Factfulness è uno di quei libri da rendere obbligatorio nelle scuole e nelle aziende: ai primi per fargli capire meglio la realtà globale esistente, ai secondi per valutare in modo diverso nuove opportunità di business internazionale.

Il libro propone fin da subito un questionario cui rispondere che vi aiuterà a capire il vostro livello di conoscenza: personalmente, posso orgogliosamente dirvi di avere riposto esatto alla maggior parte delle domande.

Nonostante ciò, i numerosi esempi citati nel libro mi hanno fatto capire che bisogna fare sempre attenzione a come le notizie ci vengono riportate: una percentuale, una cifra, un numero dichiarato fuori contesto, può alterare in modo significativo la nostra percezione della realtà (e come ci rapportiamo con gli altri).

I dati sono uno strumento: dobbiamo sfruttarli con l'intenzione di prevedere e analizzare le situazioni nel modo più obiettivo possibile, solo così le nostre scelte saranno razionali ed efficaci.

 

✍️ Citazioni

Non sono un ottimista. [...] Sono solamente un serio “possibilista”. [...] Significa qualcuno che non nutre speranze senza motivo, né che ha paura senza motivo; qualcuno che, costantemente, resiste a una versione melodrammatica del mondo. Come possibilista, vedere tutto questo progresso mi riempie di convinzione e speranza che un ulteriore progresso è possibile. E ciò non è essere ottimista: è avere un’idea chiara e ragionevole di come sono le cose. E’ avere una visione del mondo che è costruttiva e utile.

 

Se non tieni traccia dei tuoi progressi, non sai se le azioni che stai compiendo stanno funzionando.

 

Il pensiero critico è sempre difficile, ma è quasi impossibile quando siamo spaventati. Non c’è spazio per i fatti quando la nostra mente è occupata dalla paura.

 

📒 Riassunto + Note

  1. L'istinto del divario

    1. Factfulness è... riconoscere quando una storia viene raccontata con un divario, e ricordare che ci viene rappresentata un’immagine attraverso due gruppi separati tra loro anche se la realtà non è polarizzata per nulla. Spesso, la maggioranza è proprio al centro, lì dove dovrebbe esserci il divario.

      Per controllare l’istinto del divario, cercate la maggioranza.

  2. L'istinto della negatività

    1. Factfulness è... riconoscere quando ci viene data una brutta notizia, e ricordarci che gli eventi negativi ci raggiungono sempre più facilmente di quelli positivi. Quando le cose vanno bene spesso non ne veniamo messi a conoscenza, e questo ci dà una costante visione eccessivamente negativa del mondo che ci circonda, rendendo la nostra percezione della realtà particolarmente stressante.

      Per controllare l’istinto della negatività, siate sempre pronti a ricevere brutte notizie.

  3. L'istinto della linea retta

    1. Factfulness è... riconoscere che una linea retta non continuerà sempre in linea retta perchè nella realtà questo avviene raramente.

      Per controllare l’istinto della linea retta, ricordatevi che le curve si presentano in forme molto diverse.

  4. L'istinto della paura

    1. Factfulness è... riconoscere quando poniamo la nostra attenzione alle cose che ci fanno paura e ricordare che non sono necessariamente le più rischiose. Le nostre paure istintive per la violenza, la prigionia e la contaminazione ci fanno sistematicamente sovrastimare questi rischi.

      Per controllare l’istinto della paura, bisogna sempre calcolare il vero rischio.

  5. L'istinto delle dimensioni

    1. Factfulness è... riconoscere quando un numero da solo ci sembra straordinario (piccolo o grande) e ricordare che potremmo avere l’impressione opposta se fosse comparato o posto tra altri numeri rilevanti.

      Per controllare l’istinto delle dimensioni, bisogna mettere le cose in prospettiva.

  6. L'istinto della generalizzazione

    1. Factfulness è... riconoscere quando una categoria è usata in una spiegazione, e ricordare che le categorie possono essere fuorvianti. Come esseri umani, non possiamo smettere di generalizzare e non dovremmo nemmeno provarci. Quello che dovremmo provare a fare, è di evitare di generalizzare in modo scorretto.

      Per controllare l’istinto della generalizzazione, mettete in dubbio le vostre categorie.

  7. L'istinto del destino

    1. Factfulness è... riconoscere che tante cose (incluse le persone, i paesi, le religioni e le culture) sembrano essere sempre uguali solo perché il cambiamento avviene lentamente e ricordare che anche piccoli, lenti cambiamenti, portano gradualmente a grandi cambiamenti.

      Per controllare l’istinto del destino, ricordatevi che un cambiamento lento è sempre un cambiamento.

  8. L'istinto della prospettiva singola

    1. Factfulness è... riconoscere che una singola prospettiva può limitare la tua immaginazione, e ricordare che è meglio osservare i problemi da diverse angolazioni per avere una comprensione più accurata per trovare soluzioni pratiche.

      Per controllare l’istinto della singola prospettiva, usate l’intera scatola degli attrezzi che avete a disposizione, non solo un martello.

  9. L'istinto dell'accusa

    1. Factfulness è... riconoscere quando viene sfruttato un capro espiatorio e ricordare che incolpare un individuo spesso serve a togliere l’attenzione da altre possibili spiegazioni, ciò blocca la nostra capacità di prevenire problemi simili in futuro.

      Per controllare l’istinto dell’accusa, evitate di cercare capri espiatori.

  10. L'istinto dell'urgenza

    1. Factfulness è... riconoscere quanto una decisione sembra urgente e ricordare che solo raramente lo è.

      Per controllare l’istinto dell’urgenza, procedete un passo alla volta.

Indietro
Indietro

Strumenti per imparare il greco da autodidatta - Μιλάς ελληνικά?

Avanti
Avanti

Il magico potere di guardare negli occhi le persone