Strumenti per imparare lo spagnolo - Para entender el idioma como un nativo

Lo ammetto: lo spagnolo inizialmente non mi ispirava granché.

Sentivo di essere poco motivato perché avevo il pensiero comune di tanti veneti: basta parlar dialetto e ci si capisce lo stesso, no? Mi dicevo: perché imparare una nuova lingua se non ho problemi a capirla?

Finché, circa una paio di anni fa, a lavoro ho cominciato a conoscere persone che parlavano spagnolo e mi sono reso conto con imbarazzo che…non capivo nulla di quello che dicevano!

Ad agosto 2020 sarei anche dovuto andare in Perù in vacanza per circa 3 settimane, quindi mi sono detto: meglio cominciare a studiare lo spagnolo se voglio capire e farmi capire dalla gente del posto!

Ed ora, eccomi qui: dopo circa 8 mesi di studio costante (circa un'ora al giorno) sono riuscito a raggiungere un buon livello di comprensione e di produzione, sia scritta che orale, confermando diversi studi che affermano che per imparare una lingua romanza bastino 5-6 mesi.

Ho deciso quindi di condividere con voi gli strumenti principali che ho utilizzato durante questi mesi per raggiungere il mio obiettivo, suddivisi nelle seguenti categorie:

Canali YouTube

Ho cominciato a guardare i primi video del canale e ho subito il mio primo shock culturale: la pronuncua sudamericana è completamente diversa da quella europea!

L'idea del canale è quella di introdurre una tematica specifica e di andare poi a fare ai passanti in strada delle domande sull'argomento. Mi piace molto questa modalità d'interazione perché le persone intervistate parlano in modo naturale e, se dà una parte è più difficile, rende l'ascolto più vero e meno didattico.

  • Spanish Around (canale in lingua inglese)

Nato da tre ragazzi che facevano parte del canale Easy Spanish e hanno deciso, circa un anno fa, di aprire un loro canale Youtube. La dinamica dei video è simile a quella di Easy Spanish, ma con un tono più colloquiale e meno rigido.

Personalmente mi piace molto il modo di fare di Juan, il coordinatore del gruppo, che sa spiegare in modo semplice gli argomenti più disparati.

  • Corso di Spagnolo con Helena Girls4Teaching (canale in lingua italiana)

Per chi avesse problemi con l'inglese consiglio questo canale: video brevi, semplici ma molto curati!

Helena ha un modo chiaro di spiegare i vari argomenti e dialoghi, all'interno del video ci sono delle simpatiche animazioni che aiutano la comprensione.

I video del canale purtroppo non sono moltissimi però possono aiutarvi a consolidare le vostre basi.

Libri

Assimil-spagnolo-copertina.jpg

Il metodo Assimil è un metodo di insegnamento delle lingue che utilizza un approccio all'apprendimento più naturale e meno didattico. All'inizio sarete spaesati: non c'è nessuna spiegazione di grammatica! Ci si immerge subito nella lingua, leggendo i vari dialoghi con le relative traduzioni a lato (se potete, vi consiglio di comprare la versione con CD così da poter ascoltare anche l'audio). Al termine di ogni dialogo sono presenti degli esercizi che diventano più complessi in modo progressivo. Un po' alla volta, all'interno delle lezioni, vengono spiegate anche le varie regole di grammatica. Arrivati a circa metà del libro, ad ogni nuova lezione viene richiesto di andare a ripassare quelle precedenti, in modo da consolidare le conoscienze e vedere i progressi fatti nell'apprendimento.

Se siete costanti e riuscite a fare una-due lezioni al giorno vedrete che in poco tempo riuscirete a capire le frasi in modo instintivo senza problemi.

Forse non a tutti piacerà questo metodo; io, personalmente, lo adoro!

Link Amazon

  • Cien años de soledad - Gabriel Garcia Marquez

cien-anos-de-soledad-copertina.jpg

Se vi sentite particolarmente audaci, potete provare a leggere "Cent'anni di solitudine" in lingua originale. Il libro è un classico della letteratura sudamericana e leggere certi dialoghi così come l'autore li aveva originariamente pensati e scritti non ha prezzo.

Leggere un libro in lingua originale vi permetterà inoltre di incontrare nuovamente i nuovi vocaboli che state studiando, rafforzando l’apprendimento e motivandovi nel continuare lo studio.

Se non avete già un buon livello di spagnolo, consiglio di aver letto prima la versione italiana per essere sicuri di non perdersi troppo nel seguire la trama (io l'ho letto dopo circa 4-5 mesi che avevo iniziato a studiare la lingua).

P.S. Consiglio per quando leggete un qualsiasi libro in lingua originale: non fermatevi a capire ogni singola parola! Lasciatevi trasportare dalle frasi e dal ritmo, solo così apprezzerete veramente la lingua.

Link Amazon

App

icon-conjugato_2x.png

Trovo che già solo il nome dell'app sia geniale. Ho usato conjugato principalmente per fare pratica delle coniugazioni al presente e al passato remoto dei verbi più comuni e l'ho trovata particolarmente efficace! Il sistema si basa sul metodo delle flash cards ed è possibile anche ascoltare la pronuncia dei vari verbi. Usandola costantemente ho visto un netto miglioramento delle mie capacità di coniugazione dei verbi in spagnolo, sopratutto di quelli irregolari.

In versione gratuita è possibile studiare 100 verbi solamente nel tempo presente e passato remoto, nella versione pro sono presenti tutti i tempi verbali e 1000 verbi.

Link Google Play

Link App Store

Lingvist app.jpg

Per la mia esperienza personale, una delle migliori piattafrome per ampliare il proprio vocabolario.

Quello che la rende diversa dalle altre app è il modo in cui utilizza in modo estremamente efficace il metodo della *spaced repetition (*ripetizione dilazionata). L'esercizio proposto è di inserire la parola mancante all'interno della frase e ciascuna parola deve essere inserita correttamente per 5 volte consecutive: se si sbaglia una volta, l'applicazione ti fa fare un passo indietro finché effettivamente viene inserita correttamente senza che si sbagli più.

Ho apprezzato molto anche la progressività: le frasi infatti sono presentate in modo tale che le parole appena imparate vengano inserite a loro volta nelle nuove frasi degli esercizi. In questo modo si rivedono in modo costante tutti i nuovi vocabili imparati, incentivando ulteriormente l'apprendimento.

Ho provato tante applicazioni di questo tipo (Memrise su tutte) ma questa è l'unica che mi abbia dato dei risultati effettivi!

L'applicazione offre una prova gratuita di un mese e poi ha diverse opzioni a pagamento (abbonamento mensile/annuale o licenza permanente).

Link Google Play

‎Link App Store

tandem-app-logo.png

Il concetto di quest'applicazione è molto semplice: io sono italiano e voglio imparare l'inglese. L'app trova una persona inglese che vuole parlare italiano, et voilà! Vi mette in contatto così che possiate fare entrambi pratica. L'ho utilizzata in modo intensivo proprio per praticare lo spagnolo con delle persone madrelingua e allo stesso tempo conoscere nuove persone da tutto il mondo.

Se ancora non vi sentite pronti per chiamare uno sconosciuto, gli ottimi strumenti della chat (correzione ortografia, sistema di traduzione) vi aiuteranno notevolmente.

Link Google Play

‎Link App Store

Indietro
Indietro

L'inglese ti serve più di quanto pensi - espandere le proprie fonti

Avanti
Avanti

Quante lingue parli? - Studiare una lingua straniera