Il magico potere di guardare negli occhi le persone
Perché il vero problema di evitare lo sguardo, l’ho scoperto solo dopo. Involontariamente crei un muro invisibile; una barriera tra te e gli altri, un automatismo sociale che non fa altro che indebolire te stesso.
Deep Work - Ritrovare la concentrazione perduta
Deep Work è uno di quei libri di cui hai bisogno quando stai perdendo la bussola e hai bisogno di qualcuno che ti reindirizzi verso la strada giusta.
L'incipit è semplice: siamo sempre più distratti e, allo stesso tempo, c'è sempre più bisogno di persone che abbiano la capacità di concentrarsi e di saper risolvere problemi complessi.
Essere costanti nel 2022 - Come realizzare i nostri buoni propositi
Questo post nasce proprio dal voler spiegare questo dilemma: perché diamine è così difficile riuscire ad essere costanti con i buoni propositi per l'anno nuovo?! Perché dopo aver iniziato con il massimo dell’entusiasmo, ci fermiamo poco dopo aver iniziato? Perché non riusciamo ad essere più disciplinati?
The Righteous Mind - Come decidiamo cos’è giusto e cos’è sbagliato (e perché è così importante)
Le domande a cui il libro cerca di rispondere riguardano il tema della moralità: perché le persone hanno delle convinzioni così diverse anche all'interno della stessa cultura? Perché la visione dell'altro ci sembrano così illogiche e fuori luogo?
Ricercare l'indipendenza - Superando il vuoto e la stagnazione
Stavo per scrivere uno dei miei soliti post su come leggere mi abbia cambiato la vita o su metodi alternativi per imparare una nuova lingua straniera, ma sentivo che il mio umore era diverso.
E' da diverse settimane che avverto una strana sensazione, come una leggera frustrazione, inconscia ma costante, che fa fatica ad andarsene.
Strumenti per imparare il faroese da autodidatta - Stuttligt at hitta teg!
D'accordo, lo ammetto, forse con il mio ultimo viaggio alle Isole Faroe la mia passione per le lingue si è spinta un po' oltre. Ci sta imparare una lingua con qualche milione di persone che la parlano, chissà, un giorno potrà sempre tornare utile. Ma una lingua con solo 72.000 madrelingua?
Minimalism - come ho conosciuto il minimalismo
Ho conosciuto il minimalismo per caso, leggendo il libro "Il magico potere del riordino" di Marie Kondo, parecchi mesi prima che diventasse un vero e proprio bestseller internazionale. Quando l'ho letto, infatti, non sapevo neppure cosa significasse la parola "minimalismo". Semplicemente, ero una persona estremamente disordinata, e quel libro mi era sembrato interessante per aiutare a mettere un po' di ordine (fisico, principalmente) nella mia vita (ed ha funzionato!).
Why We Sleep - Capire e rivalutare l’importanza del nostro sonno
Che cos'è il sonno? Com'è strutturato? Come dormono gli altri esseri viventi del pianeta Terra?
Rimarrete stupiti di come funziona il nostro cervello, dei vari cicli che compongono una notte di sonno corretta e, soprattutto, vi renderete conto di quante volte non ascoltiamo i segnali del nostro corpo.
Come ho (ri)trovato la voglia di studiare - risvegliare la curiosità dormiente
Da adolescente, studiare non mi piaceva: in prima superiore sono stato bocciato e a 17 anni, a metà anno scolastico della quarta superiore, decisi addirittura di abbandonare gli studi senza nemmeno diplomarmi e andare a lavorare in bar .
Strumenti per imparare il francese da autodidatta - mon expérience personelle
Ah, le Francais! Ho sempre voluto impararlo ma l'ho sempre visto come una di quelle lingue che ti porti dietro per tanti anni ma che poi alla fine non impari mai.
Outliers - Le vere storie delle persone di successo
Dimentichiamo il mito del genio solitario che senza alcuno sforzo riesce a trovare l’idea geniale che gli cambia la vita. Il successo è in realtà determinato da diversi fattori che sono al di fuori del nostro controllo e da un’impressionante costanza nel lavorare senza sosta su una specifica attività.
Come ho eliminato le distrazioni digitali - e ripreso controllo del mio tempo
Cos'è la distrazione? Per rispondere con una definizione da vocabolario, la distrazione è "qualcosa che non permette di concentrarsi su qualcos'altro".